San Biagio di Roggero
Loc. San Biagio, 98 La Morra CN | T. +39 0173.50214
Storia
La Cantina storica ha sede nella vecchia costruzione colonica risalente al 1923: sotto volte alte e strette, si susseguono botti in rovere di grandi e medie capacità, in cui il Barolo delle diverse annate si affina. Nel Duemila, accanto a quest’ultima, è stata realizzata una nuova cantina, dotata di una moderna zona di vinificazione e di locali completamente interrati, dove matura il vino in tonneaux e barriques ed ingentilisce quello già in bottiglia.
Persone
L’Azienda è a conduzione familiare, il cui titolare, Giovanni, è il coordinatore. Oggi è affiancato dai tre figli: Davide, agrotecnico, gestisce e cura le lavorazioni ed i controlli fitosanitari dei vigneti; Gianluca, enologo, segue tutta la parte della vinificazione e Tiziana, laureata in lingue, si occupa della parte commerciale, della comunicazione e dell'accoglienza.
Vigneti
La proprietà si estende su una superficie di 18 ettari, e la quasi totalità dei vigneti appartenenti all’azienda fanno parte delle grandi Vigne del Barolo del Comune di La Morra. A questi si aggiungono alcuni vigneti a Serralunga d'Alba, in frazione San Rocco Seno d’Elvio e Treiso.
Vini
I vini prodotti rispecchiano i vitigni di Langa: Barolo Capalot, Barolo Rocchettevino, Barolo Bricco San Biagio, Barolo Sorano, Barolo classico, Barbaresco, Barbera d'Alba, Langhe Nebbiolo in due versioni, Dolcetto d'Alba, il raro Verduno Pelaverga, Langhe Rosso e Vino Rosato.
Visite in cantina
Visite e degustazioni in cantina su appuntamento.