Tenuta L’Illuminata è un’azienda vinicola fondata da Guido Folonari, erede di una storica famiglia del vino. Da sempre appassionato dei grandi vini rossi italiani, non poteva che iniziare il suo progetto viticolo in questo territorio perché, come ama ripetere: “Il Barolo è il re dei vini e il vino dei Re”.
Tenuta L’Illuminata ha un’estensione di 11 ettari di vigneti, posti ad un’altitudine media di 200 metri s.l.m. con un’esposizione a Sud – Ovest e adagiati su un terreno calcareo, e sabbioso. Caratteristiche che unite alla passione per l’eccellenza del produttore e del suo team, hanno permesso la creazione di vini di grande finezza, eleganza e dallo stile inconfondibile.
I vini della Tenuta L’Illuminata rappresentano in etichetta rayografie dell’artista greco Dimitris Kozaris, che ha immortalato su carta fotosensibile le ombre prodotte dalla luce lunare sui grappoli e le foglie del vigneto. L’influsso della luna nel naturale ciclo vitale contribuisce alla crescita delle piante, alla maturazione e al raccolto delle uve.
L’azienda produce i vini tipici della zona, Barolo, Nebbiolo e Dolcetto.
Possibilità di effettuare visite e degustazioni su prenotazione.