L’azienda è di proprietà della famiglia Stroppiana, che con il papà Dario, la moglie Stefania e i due figli Altea e Leonardo gestisce tutto, della lavorazione dal vigneto alla cantina. Si tratta di una esclusiva gestione familiare.
La cantina è situata in una piccola frazione di La Morra, Rivalta. Qui sorgeva la quattrocentesca chiesa di San Giacomo da cui il nome di uno dei tre Baroli. La famiglia coltiva in totale circa 5,5 ettari, alcuni di proprietà e alcuni in affitto, localizzati anche nei comuni di Verduno e Monforte.
La lavorazione della vigna viene caratterizzata da una maggiore attenzione alla qualità del prodotto a scapito della quantità; si attua infatti un diradamento selettivo dei grappoli nei mesi di luglio e agosto per permettere una migliore maturazione dell’uva.
Si vendemmia al culmine della maturazione; la fermentazione, dopo una pigiatura delicata, avviene in maniera tradizionale, sulla vinaccia, per una durata che varia dai 7 ai 12 giorni con frequenti rimontaggi.
Da alcuni anni la famiglia ha deciso di affinare i loro Baroli sia in barriques che in grandi botti di rovere di slavonia, a seconda delle caratteristiche di ogni vigneto di Barolo.
L’azienda recentemente ha ottenuto riconoscimenti dalle riviste del settore enologico e le recensioni giornalistiche sono sempre ottime sia in Italia che all’estero.
Sono attualmente in produzione, fra gli altri, i seguenti vini: Barolo docg “Vigna San Giacomo”, Barolo Bussia”, “Barolo docg Leonardo” dedicato al figlio, Barbera d’Alba Superiore doc dedicata alla figlia Altea, e un’interessante vino bianco delle Langhe : la Nascetta.
Per saperne di più: