Situata nel centro del territorio del vino Barolo, la cantina Franco Molino ha origini che risalgono agli anni ’40, quando il bisnonno, durante uno dei suoi viaggi d’affari, scoprì le colline delle Langhe: rimase così entusiasta che decise di trasferirsi a vivere nella zona.
Con tutta la famiglia si sistemò nel piccolo paese di La Morra dove acquistò il cascinale Cascina Rocca e diversi appezzamenti di vigneti. Attualmente l’azienda, a conduzione familiare, dispone di circa 10 ettari di vigneti dislocati tutti nella zona di produzione del vino Barolo. Le vigne sono: Bricco Zuncai e Vigna Sarmassa a Barolo, Rocche dell’Annunziata e Bricco Rocca in La Morra e Villero a Castiglione Falletto.
La cantina Franco Molino produce Barolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Nebbiolo e Langhe Favorita. Le varie fasi della produzione sono seguite nei minimi particolari, utilizzando sistemi tecnologici all’ avanguardia, al fine di garantire il migliore livello di qualità. Il rispetto per la tradizione e l’esperienza sono comunque determinanti.
La vendemmia viene effettuata con raccolta a mano dei grappoli, utilizzando piccoli cesti. I vini perfezionano i loro profumi e sapori con la maturazione in locali protetti, al riparo dalla luce e dagli sbalzi di temperatura: qui maturano in piccole botti di rovere, si evolvono e si affinano fino ad esprimere al massimo il loro unico e inconfondibile carattere.