L’azienda agricola Curto è una realtà a conduzione familiare, che si tramanda di padre in figlio da tre generazioni. Oggi è in mano a Nadia, giovane e appassionata “Barolo Girl“!
Si estende per circa 4 ettari nella frazione Annunziata ed è costituita da vigneti di nebbiolo da Barolo, barbera, dolcetto e freisa.
La cantina, anche se di piccole dimensioni, è moderna: a fianco delle botti in legno di rovere vengono utilizzati contenitori in acciaio inox in parte termoclimatizzati per facilitare il controllo delle temperature durante la fermentazione. Grande attenzione è prestata alla vinificazione, nel rispetto delle antiche regole ma, allo stesso tempo, con un occhio di riguardo all’evolversi dei tempi.
Fiori all’occhiello dell’azienda sono il Barolo La Foia ( termine dialettale che significa “foglia”), e il Barolo Arborina: Arborina è un vigneto storico di La Morra, che si trova sul versante collinare dell’Annunziata, volto a sud-est, ad un’altitudine di circa 350 metri, con un terreno marnoso.