Nel 2006, dopo lunghi e travagliati lavori è stata ultimata la nuova cantina in località Fontane di La Morra.
Enzo Boglietti è un’azienda a conduzione familiare che ha iniziato a vinificare le uve provenienti da vigneti di proprietà a partire dal 1991 e che produce oggi circa 100.000 bottiglie.
Enzo provvede alla direzione ed eclettica conduzione della cantina mentre il fratello Gianni, a lui affiancatosi nel 1996, si occupa della conduzione dei vigneti.
Prima del 1991 tutte le uve venivano vendute poiché l’azienda non era organizzata per trasformare nessuno dei suoi prodotti agricoli: latte, carne, cereali e uva.
Solo un’esigua porzione delle uve meno belle veniva vinificata a casa per produrre un po’ di vino per il consumo domestico.
Fu così che, affidandosi ai preziosi consigli di amici produttori come Alessandro Fantino, Roberto Voerzio, Andrea Oberto ed Eraldo Viberti, inizio’ la produzione vitivinicola.
Si iniziò a fare diradamento in vigna, con disappunto del padre Renato, certo non avvezzo a buttare alcuna uva a terra, ed adattammo la stalla a cantina.
La creazione dell’etichetta fu affidata alla nostra cugina, l’architetto Ivana Boglietti, che in pochi minuti mise assieme un’etichetta lineare e moderna che suscitò un subitaneo interesse.
La cantina Enzo Boglietti vi aspetta in cantina per raccontare la loro storia.
Consulta il sito della Cantina: