BAROLO PAINTINGS – mostra collettiva itinerante
curatore Fabio Carisio, direttore di Art & Wine Magazybook
25 opere di arte contemporanea ispirate al re dei Vini
e gli oggetti di artigianato artistico enoico di AR DESIGN e TOLE
1 tappa di LA MORRA – CANTINA COMUNALE
inaugurazione sabato 6 giugno 2015 dalle ore 16,30 con degustazione di Barolo cru
per raccolta fondi benefica pro Telethon in memoria di Claudia Ferraresi dal 6 giugno al 2 luglio
(orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30)
Barolo Paintings è l’esposizione collettiva itinerante di arte contemporanea dell’associazione culturale Art & Wine Club – Italian Top Style di Barolo, vocata alla promozione dell’arte in connubio all’enogastronomia. L’evento si ripete quest’anno segnato da una nota di profonda amarezza: la prematura scomparsa di Claudia Ferraresi, pittrice, donna del vino e collaboratrice nell’ ideazione e creazione della mostra Barolo Paintings.
Proprio per questo motivo la tappa nella sua La Morra sarà l’occasione irripetibile per ricordarla a parole e nei fatti. In collaborazione con il delegato Telethon Renato Dutto, il coordinatore provinciale Telethon di Cuneo, Alessandro Bocchi il presidente della Cantina Comunale di La Morra, Giorgio Viberti, l’associazione Art & Wine Club ripeterà infatti l’iniziativa di degustazioni guidate di Barolo Cru (donati dai produttori associati alla Cantina) con una raccolta fondi per Telethon, la Fondazione per la ricerca sulle malattie genetiche infantili, e per l’associazione Art & Wine stessa per la gestione dell’evento e le altre tappe della esposizione itinerante.
«Tale raccolta fondi, dal titolo IL BAROLO FA BENE AI BAMBINI DI TELETHON – in Memoria di Claudia Ferraresi rappresenta un segno di continuità con l’analoga iniziativa benefica organizzata lo scorso anno all’interno di Libri da Gustare, la bella manifestazione culturale ed enogastronomica organizzata da Claudia – spiega Fabio Carisio, presidente di Art & Wine Club – Già in quell’occasione la collaborazione tra Art & Wine Club e Cantina Comunale ci consentì di donare a Telethon 435 euro. Ci pare il modo più concreto per onorare la memoria di una cara amica, interprete meravigliosa del connubio tra arte e vino».
Durante l’esposizione di La Morra, che gode del patrocinio del Comune di La Morra e dell’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Patrimonio Unesco, sarà anche esposta un’opera di Claudia Ferraresi accanto a quelle degli altri artisti soci di Art & Wine Club in maggioranza piemontesi ma provenienti anche da altre regioni d’Italia. Si tratta di 23 pittori, una scultrice e due artigiani artistici. Ecco l’elenco completo degli artisti: Alvisi Noemi – Melfi (Pz), AR design – Dogliani (Cn), Andrea Boltro – Trino (Vc) – Cara Michele – Cagliari, Clerici Elena – Alagna (Pv), Costa Claudio – Rho (Mi), De Siena Roberto – Cuneo, Gallina Pierflavio – La Morra (Cn), Nosengo Adriano – Vercelli, Ghisolfi Carla – Monforte d’Alba, Giletta Franco – Saluzzo (Cn), Griso Nerio – Avigliana (To), Ferraris Ezio – Agliano T. (At), Ferraris Gian Carlo – Canelli (At), Mascarello Osvaldo – Vanzago (Mi), Parmigiani Aldo – Tradate (Va), Paschetta Lodovica – Moncalieri (To), Pascoli Gianni – Cairo M.te (Sv), Persea – Mondovì (Cn), Pinsoglio Filippo – Asti, Rinaudo Maurizio – Pinerolo (To), Scaggion Doris – Rivalta (To), Tavella Antonella – Verduno (Cn), TOLE by Samia srl – Roddi (Cn), Tranchina Massimo – Mondovì, Vigna Giovanni – Mondovì.
organizzazione: Art & Wine Club – Italian Top Style WWW.ART-WINE.EU
patrocini: Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Ente Turismo Alba, Bra Langhe e Roero, Comune di La Morra, Cmune di Barolo, Comune di Cherasco, Comune di Cassinetta di Lugagnano, Comune di Rho.
partner: Telethon, Barolo Art, Cantina Comunale di La Morra, AR Design di Dogliani, TOLE – creazioni di Samia srl (Roddi), Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba,
Art & Wine Magazybook, Gospa edizioni.